La Cromoterapia i colori che aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.
Il colore una volta “indossati” contribuisce a ripristinare l’equilibrio energetico

L’uso dei colori per questo scopo ha origini molto antiche.

Gli Egizi ed i Greci, per esempio, dipingevano con colori ben precisi le stanze dei luoghi di cura o ancora facevano uso di particolari pietre o unguenti colorati per combattere alcuni dolori.

I benefici dei colori utilizzati nella cromoterapia ed i loro principali effetti che si è stato osservato portano sono qui riportati in un piccolo elenco.

🔴Rosso
Rappresenta il colore che fornisce carica ed energia fisica, psichica. Il rosso contribuisce inoltre ad innalzare la pressione sanguigna e la temperatura corporea, è il simbolo del fuoco, è collegato alla forza e alla vita.

🔵Blu
Il blu esprime serenità, calma e pace interiore. Per tali motivi il blu esercita un notevole effetto rilassante, tranquillizzante e rinfrescante.

#️⃣#️⃣#️⃣〽️Giallo
E’ il colore che rappresenta l’energia in continuo mutamente e che suscita una sensazione immediata di benessere, allegria e desiderio di cambiamento. Raffigura la parte intellettuale del cervello aiuterebbe lo studio e la concentrazione. 

🈯Verde
E’ il colore che aiuta a combattere le emicranie e gli stati ansiosi. Questo colore simboleggia l’armonia, la natura, l’equilibrio e la speranza.

🔶Arancione
L’arancione è il colore che, nella cromoterapia, viene utilizzato per curare problemi tiroidei e asmatici e contribuisce, da un punto di vista psichico, a ritrovare ottimismo e allegria

🍆Violetto
Colore utilizzato invece per incrementare e sostiene la fantasia. 

⏬Indaco
E’ il colore dagli effetti tonificante e depurativo. 

Queste cose unite al contatto morbido con la punta del pennello durante il belly painting ( o anche Bump painting) che ha un effetto rilassante sia per la mamma che per il bambino, per il leggero effetto massaggiante prodotto che infonde tranquillità al nascituro, rende questa esperienza un momento indimenticabile e estremamente positivo.
La pittura del pancione inoltre aiuta a entrare in sintonia con la crescita del pancione, per questo può essere anche una bella esperienza per il futuro papà eseguire questa arte secondo gli insegnamenti che gli verranno dati.
Questa tecnica inizia anche ad essere inserita in dei corsi di preparto per tutti questi effetti postivi che portano a questa fase della vita.
Esperienza che sicuramente si può vivere per i suoi benefici anche in altre fasi della vita e decorare il proprio corpo con colori e forme che al tempo stesso decorano e rispecchiano la propria anima.